Iniziative realizzate nel 2005

Presentazione del libro “Sogni e Fagotti”. L’iniziativa è stata svolta d’intesa con la casa editrice Rizzoli. Il volume è stato  curato da G.A. Stella   M.R. Ostuni.

Realizzazione del “Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana”

Con la realizzazione del Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana allestito al piano terra della Fondazione si è aperta una nuova fase nelle attività della struttura che può finalmente offrire agli studiosi ed ai visitatori un’immagine decorosa ed adeguata a rappresentare l’importanza e la ricchezza dell’Archivio della Fondazione.

Il successo di pubblico e di critica riscosso dal museo è confortante e ben fa sperare per i futuri sviluppi.

Il museo così come allestito si rivolge ad un pubblico assai eterogeneo ovvero ad un target compreso fra gli studenti della scuola media e gli studiosi; il percorso allestitivo “classico” (la partenza, il viaggio, l’arrivo, ecc.) risulta di facile ed intuitiva comprensione anche per i non addetti, i testi sono stati curati in maniera tale da essere di facile lettura ed accessibili.