Storia e organigramma

L’Archivio di Paolo Cresci e la nascita della Fondazione

Paolo Cresci (1943-1997), ricercatore fiorentino, fotografo e collezionista, nella sua febbrile ricerca di documenti inerenti la storia dell’emigrazione italiana, raccolse la più importante miscellanea di materiale documentario e fotografico esistente al mondo.

Nel 1998, l’archivio fu acquisito dalla Provincia di Lucca e fu inaugurato il 31 marzo 2001 nella Cappella di Santa Maria della Rotonda, all’interno di Palazzo Ducale.

Nel maggio 2002 fu costituita la Fondazione che ha come scopo la promozione della conoscenza dei fenomeni storici e sociali relativi all’emigrazione dall’Ottocento ai nostri giorni, nella consapevolezza che la memoria delle vicende sociali ed economiche di milioni di nostri connazionali, oltre a salvaguardare le testimonianze storiche, possa costituire un elemento di comprensione per le giovani generazioni delle dinamiche sociali moderne legate al multiculturalismo e alla mobilità dei popoli.

Con la nascita della Fondazione, la Provincia le ha ceduto l'Archivio che costituisce parte del fondo patrimoniale.

Soci Fondatori e Partecipanti Istituzionali:

Amministrazione Provinciale di Lucca
Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Lucca
Comunità Montana della Garfagnana
Comunità Montana della Media Valle del Serchio – Zona D
Comunità Montana dell’Area Lucchese – Zona N
Comunità Montana Alta Versilia – Zona M
Associazione Lucchesi nel Mondo
Fondazione Banca del Monte di Lucca
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Università degli Studi di Pisa

Personale