In questa sezione sono presentate le pubblicazioni della Fondazione

Per informazioni: info@fondazionepaolocresci.it

Monografie

Archivio Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana, <em>“Il Perche andiedi in America…”. Immagini dell’emigrazione lucchese: La Valle del Serchio</em>, a cura di Maria Rosaria Ostuni [et al.], Lucca Maria Pacini Fazzi Editore, 2001.
Archivio Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana, “Il Perche andiedi in America…”. Immagini dell’emigrazione lucchese: La Valle del Serchio, a cura di Maria Rosaria Ostuni [et al.], Lucca Maria Pacini Fazzi Editore, 2001.
Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana, <em>Un filo tra due mondi. Percorsi didattici sulla storia dell’emigrazione</em>, a cura di Umberto Baldocchi, Marinella Mazzanti, Maria Rosaria Ostuni, Lucca, M. Pacini Fazzi 2004.
Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana, Un filo tra due mondi. Percorsi didattici sulla storia dell’emigrazione, a cura di Umberto Baldocchi, Marinella Mazzanti, Maria Rosaria Ostuni, Lucca, M. Pacini Fazzi 2004.
Maria Rosaria Ostuni, Gian Antonio Stella, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana, <em>Sogni e fagotti. Immagini, parole e canti degli emigranti italiani </em>, Milano, Rizzoli libri illustrati 2005.
Maria Rosaria Ostuni, Gian Antonio Stella, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana, Sogni e fagotti. Immagini, parole e canti degli emigranti italiani , Milano, Rizzoli libri illustrati 2005.

Cataloghi

Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione, Sotto tutti i cieli. Guida al Museo Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana, testi di Maria Rosaria Ostuni, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana 2011.
Biagioni Pietro Luigi, Giro giro tondo, gioca il mondo… . Bambini, giochi e giocattoli d’epoca della Fondazione Paolo Cresci; Con lo scritto inedito di Paolo Cresci, Prendo i miei coccini e vado a giocare sul mio uscio Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana 2020.
Massimo Cutò, Pietro Luigi Biagioni, Navi di carta. Cento anni di emigrazione oltre oceano; Immagini e documenti dalla collezione di Massimo Cutò e dall'Archivio della Fondazione Paolo Cresci; Saggio introduttivo di Franco Cardini, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana 2022.

Guide del Museo

Sotto tutti cieli. Guida al Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, testi di Maria Rosaria Ostuni, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana 2011.
Under the sky. Guide to the Museo Paolo Cresci: Museum of the story of italian emigration, testi di Maria Rosaria Ostuni; traduzioni di Viviana Balestracci, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana 2011.

Collana “Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana”

Maria Rosaria Ostuni, Storia/storie dell'emigrazione toscana nel mondo; ricerche archivistiche e iconografiche a cura di Pietro Luigi Biagioni e Marinella Mazzanti, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2006, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana», 1. ISBN 978-88-98173-00-6
Giorgio Bacci, L'emigrazione tra arte e letteratura. Sull'Oceano di Edmondo De Amicis illustrato da Arnaldo Ferraguti; con una presentazione di Vincenzo Farinella, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2008, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana», 2. ISBN 978-88-98173-01-3
Maria Serena Balestracci, Arandora Star. Dall'oblio alla memoria, Parma, MUP, 2010, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana», 3.
Michele Campanini, La traversata. Racconto e rappresentazione del viaggio di emigrazione oltroceano; storie, memorie, voci; con una prefazione di Sebastiano Martelli, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2010, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana», 4. ISBN 978-88-98173-10-5
Nicoletta Franchi, La Via della Scozia. L'emigrazione barghigiana e lucchese a Glasgow tra Ottocento e Novecento, Lucca, Fondazione Paolo Cresci, 2012, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana», 5. ISBN 978-88-98173-06-8
Giovanna Baccelli, L'emigrazione a Lucca dal 1876 al 1913 e cenni sulla genesi del fenomeno migratorio nella prima metà dell'800; prefazione di Maria Rosaria Ostuni, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2014, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana», 6. ISBN 978-88-98173-05-1
Maria Virginia Paradisi, Il vapore di Sassonia camminava come il vento. Emigrazione, bambini, assistenza a Lucca alla fine dell'Ottocento; introduzione di Umberto Baldocchi, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2015, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana», 7.
Ave Marchi, Andavano “alle figure“ con Canova e Donatello. I gessi di tradizione classica e rinascimentale dei figurinai lucchesi nel centro Europa tra Ottocento e Novecento; introduzione di Antonia D'Aniello, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2016, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana», 8. ISBN 978-88-98173-07-5
Donatella Benedetti, Da Lucca al Capo di Buona Speranza. Storie e vicende dell’emigrazione italiana e lucchese in Sudafrica, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2017, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana», 9. ISBN 978-88-98173-12-9
Ave Marchi, Adamo Lucchesi. L’esplorazione del Gran Chaco e i suoi pionieri, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2019, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana», 10. ISBN 978-88-98173-08-2
Carla Sodini , Forza e coraggio. Biografie e storie di emigranti lucchesi nei secoli XIV-XIX, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2021, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana», 11. ISBN 978-88-98173-09-9
Franchi Nicoletta, Le miniere del Michigan: tra speranza e miseria. L'emigrazione toscana nel Copper Country tra Ottocento e Novecento, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana 2023, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana»; 12. ISBN 978-88-98173-14-3

Monografie

Archivio Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana, “Il Perche andiedi in America…”: Immagini dell’emigrazione lucchese: La Valle del Serchio, a cura di Maria Rosaria Ostuni [et al.], Lucca, Maria Pacini Fazzi Editore, 2001.

Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana, Un filo tra due mondi: percorsi didattici sulla storia dell’emigrazione; a cura di Umberto Baldocchi, Marinella Mazzanti, Maria Rosaria Ostuni, Lucca: M. Pacini Fazzi, [2004].

Maria Rosaria Ostuni, Gian Antonio Stella, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana, Sogni e fagotti. Immagini, parole e canti degli emigranti italiani, Milano, Rizzoli libri illustrati, 2005

Cataloghi

Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione, Sotto tutti i cieli: guida al Museo Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana, testi di Maria Rosaria Ostuni, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana, 2011.

Biagioni Pietro Luigi, Giro giro tondo, gioca il mondo… . Bambini, giochi e giocattoli d’epoca della Fondazione Paolo Cresci, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2020.

Massimo Cutò, Pietro Luigi Biagioni, Navi di carta: cento anni di emigrazione oltre oceano, Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2022.

Guide del Museo

Sotto tutti cieli: Guida al Museo Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana; testi di Maria Rosaria OstuniLucca: Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2011.

Under the sky: Guide to the Museo Paolo Cresci: Museum of the story of italian emigration; testi di Maria Rosaria Ostuni; traduzioni di Viviana Balestracci,: Lucca, Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2011.

Ostuni Maria Rosaria, Storia/storie dell'emigrazione toscana nel mondo; ricerche archivistiche e iconografiche a cura di Pietro Luigi Biagioni e Marinella Mazzanti, Lucca: Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2006, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana»; 1. ISBN 978-88-98173-00-6

Bacci Giorgio, L'emigrazione tra arte e letteratura: Sull'Oceano di Edmondo De Amicis illustrato da Arnaldo Ferraguti; con una presentazione di Vincenzo Farinella, Lucca: Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2008, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana»; 2. ISBN 978-88-98173-01-3

Balestracci, Maria Serena, Arandora Star: dall'oblio alla memoria, Parma: MUP, 2010, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana»; 3.

Campanini, Michele, La traversata: racconto e rappresentazione del viaggio di emigrazione oltroceano; storie, memorie, voci; con una prefazione di Sebastiano Martelli, Lucca: Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2010, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana»; 4. ISBN 978-88-98173-10-5

Franchi Nicoletta, La Via della Scozia: l'emigrazione barghigiana e lucchese a Glasgow tra Ottocento e Novecento, Lucca: Fondazione Paolo Cresci, 2012, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana»; 5. ISBN 978-88-98173-06-8

Baccelli Giovanna, L'emigrazione a Lucca dal 1876 al 1913 e cenni sulla genesi del fenomeno migratorio nella prima metà dell'800; prefazione di Maria Rosaria Ostuni, Lucca: Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2014, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana»; 6. ISBN 978-88-98173-05-1

Maria Virginia Paradisi, Il vapore di Sassonia camminava come il vento: emigrazione, bambini, assistenza a Lucca alla fine dell'Ottocento; introduzione di Umberto Baldocchi, Lucca: Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2015, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana»; 7.

Ave Marchi, Andavano “alle figure “ con Canova e Donatello: I gessi di tradizione classica e rinascimentale dei figurinai lucchesi nel centro Europa tra Ottocento e Novecento; introduzione di Antonia D'Aniello, Lucca: Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2016, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana»; 8. ISBN 978-88-98173-07-5

Donatella Benedetti, Da Lucca al Capo di Buona Speranza: Storie e vicende dell’emigrazione italiana e lucchese in Sudafrica, Lucca: Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2017, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana»; 9. ISBN 978-88-98173-12-9

Ave Marchi, Adamo Lucchesi: L’esplorazione del Gran Chaco e i suoi pionieri, Lucca: Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2019, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana»; 10. ISBN 978-88-98173-08-2

Sodini Carla, Forza e coraggio : biografie e storie di emigranti lucchesi nei secoli XIV-XIX, Lucca: Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, 2021, «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana»; 11. ISBN 978-88-98173-09-9