Biblioteca

La Biblioteca della Fondazione è composta da volumi e riviste raccolti da Paolo Cresci, il ricercatore fiorentino al quale si deve la raccolta di documenti che costituiscono il nucleo dell’archivio della Fondazione, e da altri libri ricevuti in dono o acquistati dalla Fondazione successivamente.
I volumi hanno come argomento la storia dell’emigrazione e tra questi ci sono degli esemplari rari e attualmente difficili da reperire in quanto fuori commercio o perché realizzati in occasione di eventi ormai remot.
I libri risalgono principalmente all’inizio del secolo XX e tra questi molti sono stati pubblicati fuori d’Italia.
La biblioteca conserva anche testi di narrativa, di viaggio e di memorie, sempre legati al tema dell’emigrazione.

Numerose sono le riviste che Paolo Cresci raccolse nel suo importante lavoro di ricerca e di raccolta di documentazione. Alcune di queste, che trattano tutte il tema dell’emigrazione, sono state pubblicate all’estero.
Tra i numerosi titoli segnaliamo: Italica gens, Rivista d’Italia e d’America, Italiani nel mondo, La vita italiana all’estero, L’Italia all’estero, Le vie d’Italia e del mondo, Bollettino dell’emigrazione, Caras y Caretas di Buenos Aires e Il Carroccio di New York.

La biblioteca della Fondazione Paolo Cresci è aperta dal martedì al venerdì su appuntamento.
I libri e le riviste sono consultabili solo nella sede.
Su richiesta si effettuano ricerche bibliografiche sul tema dell’emigrazione.

Titolo
Editore