Iniziative realizzate nel 2003

“Tante patrie una patria”, mostra documentaria tenutasi nelle sale del Vittoriano. Col patrocinio del Ministro per gli italiani nel mondo, la “Fondazione Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana” ha presentato per la prima volta, a livello nazionale, alcuni dei documenti più significativi che compongono il suo vasto archivio.

Presentazione del video intervista “Arturo Paoli: un emigrante dello spirito”, realizzato dalla Fondazione in collaborazione con Noi Tv, nell’ambito del 1° Forum della Solidarietà Lucchese nel Mondo.

Due giornate dedicate a Polda Barsottini, mamma di Plaza de Mayo.

Incontro pubblico per la realizzazione di un documento filmato alla presenza del regista italo-argentino Marco Bechis e di alcuni giornalisti e proiezione del film “Hijos”  di Marco Bechis. Il giorno seguente il ritorno di Polda nella sua città natale Levigliani e consegna della cittadinanza onoraria

“Quando i Toscani scoprirono La Merica”, mostra realizzata dalla Fondazione nell’ambito del progetto della Regione Toscana “La Toscana e le Americhe “, coordinata dalla Provincia di Lucca, con il Patrocinio del Comitato Nazionale del Quinto Centenario del viaggio di Amerigo Vespucci.

Interviste in Argentina e Brasile, rispettivamente dal titolo “Due mondi una storia” e “Presenza italiana in Brasile”, coordinate da Dora Salas e Bruno Pedro Giovannetti.