Iniziative realizzate nel 2004

Visita del Ministro per gli italiani all’estero Mirko Tremaglia

“Arandora Star – la tragedia dimenticata”

Mostra documentaria realizzata sulla nave da guerra Arandora Star, che trasportava emigrati italiani in Inghilterra verso un campo di internamento in Canada e che fu affondata da un U-boot tedesco, al largo delle coste dell’Irlanda, il 2 luglio del 1940.

“Arandora Star – la tragedia dimenticata”

Giornata evento per la visione del film realizzato da NOI TV in collaborazione con la Fondazione, alla presenza del Console britannico.

“Un filo tra due mondi – Percorsi didattici sulla storia dell’emigrazione”, Maria Pacini Fazzi Editore, presentazione del volume a cura di Umberto Baldocchi, Marinella Mazzanti e Maria Rosaria Ostuni. In collaborazione con SISS di Pisa

Inaugurazione dell’ Albero dell’emigrazione, un grande abete addobbato con i regali donati dalle associazioni degli emigrati di tutto il mondo, allestito nel Cortile degli Svizzeri di Palazzo Ducale.

“Auguri da noi che siamo lontani…Il Natale attraverso l’esperienza dell’emigrazione”.

Mostra documentaria realizzata nell’ambito delle manifestazioni de “L’Albero dell’emigrazione. Percorsi natalizi tra emigrazione e immigrazione”.