Iniziative realizzate

Sviluppo dei progetti in corso

Museo Emigrazione Italiana on line

Arricchimento delle voci già esistenti con ulteriori approfondimenti dei vari argomenti

Bollettino Emigrazione

Completamento della scansione della rivista Bollettino dell’emigrazione

Didattica Museale

Sviluppo delle attività di attività di didattica museale con le scuole del territorio lucchese.

Laboratori e visite guidate

Altrove. Rivista di storia ed intercultura

Pubblicazione on line dei nn. 13 e 14.

Collana “I quaderni della Fondazione”

Pubblicazione del seguente volume:

P. Paradisi, Il vapore di Sassonia correva come il vento Storie di emigrazione lucchese dalle Carte della Pia Casa di Lucca (in corso di stampa)

Nuovi progetti

Organizzazione evento in occasione di EXPO 2015

Commissionata dal Consiglio dei Toscani all’estero – ufficio della Regione Toscana dal Realizzata, la mostra presenta la storia della ristorazione toscana nel mondo a partire dalle origini pionieristiche dei ristoranti dei nostri emigranti fino alle più moderne e raffinate forme di gastronomia e ristorazione che ci hanno reso famosi e nel mondo e orgogliosi dei nostri prodotti diffusi come carattere distintivo della Toscana: olio e vino.

La Mostra “100 anni di sapori Toscani nel Mondo” è stata inaugurata a Lucca il 12 settembre poi è stata esposta a Milano nell’ambito delle iniziative collegate all’EXPO

In forma digitale è stata esposta al DESCO di Lucca nei mesi di novembre e dicembre.

7 marzo 2015

Premio Piazzolla

Organizzazione dell’evento di premiazione del Premio Piazzolla, riconoscimento attribuito a personalità del mondo della cultura che hanno svolto un’azione di promozione degli scambi culturali fra Italia ed Argentina. L’edizione 2015 ha visto premiato il prof. Leonello Puppi, insigne storico dell’arte. Alla premiazione è intervenuto l’Ambasciatore argentino in Italia.

E’ seguito un concerto per piano a quattro mani con musiche di Astori Piazzolla.

AMICO MUSEO e NOTTE dei MUSEI

16 maggio 2015

Partecipazione all’evento della Regione Toscana Amico Museo e Notte dei Musei,

con la presentazione del libro di Michele Cecchini, Per il bene che ti voglio.

Spettacolo della compagnia dei Maggianti di Gorfigliano

Degustazione di prodotti tipici

NOTTE BIANCA

29 agosto

Apertura notturna del Museo

Spettacolo teatrale della Compagnia La Ribalta di Gallicano

Collaborazioni ad eventi, ecc.

Partecipazione al PIC 2015 come ente capofila dei Musei della Piana di Lucca

Lucca                          Realizzazione Mostra “Ieri e Oggi, Uomini e donne migranti”

(in occasione incontro sul volontariato)

Loro Ciuffenna          Realizzazione Mostra “L’emigrazione toscana nel mondo”

Realizzazione Mostra Ieri e Oggi, Uomini e donne migranti

Collaborazione alla realizzazione del documentario Revelstoke, un bacio nel vento” di Nicola Moruzzi, in concorso alle Sabato 12 Dicembre al Festival Internazionale di Documentari “Visioni dal Mondo” di Milano.

MEI – Museo Emigrazione Roma

Perdura la nostra collaborazione con l’esposizione di circa 200 pezzi

Collaborazioni ad attività di ricerca

Numerosissime le collaborazioni con studiosi proveniente sia dall’Italia che dall’Estero

Muzeu

Apertura per 36 ore settimanali

Digitalizzazione dei documenti cartacei con contributo di finanziamenti PIC

Schedatura documenti

Piano di comunicazione

Stesura e invio di comunicati stampa dedicati agli eventi e contatti con le redazioni.

Cura e l’aggiornamento del sito web della Fondazione e la creazione di una pagina Facebook dedicata, tramite la quale veicolare le attività in programma.