80° Anniversario dell’affondamento dell’ARANDORA STAR

2 luglio 2020

2 LUGLIO 1940

A bordo dell’Arandora Star, nave da crociera di lusso trasformata in imbarcazione per deportati diretti verso il Canada, furono ammassati 1200 prigionieri civili, fra cui 712 emigrati italiani. Dopo essere stata colpita da un siluro lanciato da un sottomarino tedesco, l’Arandora Star affondò in meno di quaranta minuti: gli uomini che persero la vita furono più di 800 e fra questi 446 erano italiani, in larga parte originari delle zone più povere dell’Appennino, in particolare Lucchesia e Parmense, arrestati dopo la dichiarazione di guerra di Mussolini.

2 LUGLIO 2020

Nell’ottantesimo anniversario la Fondazione partecipa ad alcuni eventi commemorativi

Ore 18.30, appuntamento on-line dedicato alla tragedia dell’ARANDORA STAR, a cui MUP Editore ha dedicato un libro, oggi fresco di ristampa.

Arandora Star. Dall’oblio alla memoria, di Maria Serena Balestracci (MUP Editore 2008).

L’evento prevede l’intervento di

Marzio Dall’Acqua, Presidente MUP Editore,

Maria Serena Balestracci, autrice,

Giuseppe Conti, Responsabile Comitato Vittime Arandora Star Bardi

Pietro Luigi Biagioni, Direttore Fondazione Paolo Cresci.

Dopo la discussione ci sarà la proiezione del documentario

ARANDORA STAR La tragedia dimenticata

prodotto dalla  Fondazione Paolo Cresci e da NoiTV

Ore 21 Barga, Piazza San Felice