Andrea Guglielmi

Sono nato a Vallebona (IM) il 12/10/1960, da Eraldo (ex impiegato comunale e agricoltore-floricoltore per passione) e Caterina Guglielmi (agricoltrice-floricoltrice figlia di Florindo, falegname del paese). Vallebona si trova a 4 chilometri da Bordighera a 149 metri s.l.m.. Da alcuni documenti antichi pare che il paese sia stato fondato da dei fratelli provenienti da Lucca nel XII sec.. Ho frequentato la scuola elementare a Vallebona e la scuola media a Vallecrosia (Andrea Doria) dove mio padre lavorava per il Comune di quella località visto che a Vallebona non esisteva questa scuola. Dopo le medie ho frequentato l’Istituto professionale di stato per l’agricoltura Domenico Aicardi a San Remo, mi piaceva studiare floricoltura ma il mio animo è sempre stato più vicino alle materie letterarie e soprattutto all’archeologia. Finita la scuola ho lavorato per un anno come giardiniere presso il Comune di Bordighera, in seguito, dopo un corso della Regione Liguria, ho lavorato dal 1982 al 1990 presso una conosciuta associazione agricola di categoria. All’età di 15 anni ho cominciato ad interessarmi alle filosofie orientali e a scrivere poesie per esprimere le mie sensazioni personali. A 18 anni ho letto la Bhagavad gita e il libro di Krishna, ma l’incontro decisivo e culminante per la mia formazione filosofica è avvenuto nel 1989 con un maestro buddista tibetano. Insieme ad alcuni amici abbiamo fondato il Centro Studi Kalachakra e il Gnosi Center della Società Teosofica. Nel 1982 mi sono sposato con Graziella che nel 1984 mi ha dato la mia unica figlia Selene. Prima di lasciare l’Italia decisi di imparare il sistema di sanazione Mikao Usui meglio conosciuto come Reiki. Nel 1990, dopo una soffertissima riflessione familiare, la decisione di cambiare aria e trasferirsi in Messico e precisamente a Torreón, nello stato di Coahuila. Prima la formazione di una ditta di import-export dopo il fallimento di un progetto agricolo, poi vari progetti mai andati in porto e l’inizio delle lezioni private di lingua italiana. Grazie ad alcune persone interessate al Reiki iniziai a dare trattamenti e a conoscere gente interessante di vari Paesi soprattutto messicane. Nel 1993 mi sono separato da Graziella per trasferirmi a Cuernavaca, capitale dello stato di Morelos,dove vivo tuttora. All’inizio davo sessioni di Reiki in una clinica privata allo stesso tempo che impartivo lezioni d’italiano. Nel maggio 1994 il matrimonio con Lupita (ufficialmente Guadalupe). Nel 1994 l’incontro con Maria Beatrice e Maria José di Savoia, con la prima ho avuto un contatto per affinità filosofiche e con la seconda impartendole simpatiche lezioni di lingua spagnola come terapia occupazionale. Dopo una breve pausa nel settore floricolo (un anno e mezzo circa) la decisione di dedicarmi totalmente all’insegnamento della lingua e cultura italiana anche se non ho mai abbandonato completamente le sessioni di Reiki su petizione di alcuni amici e conoscenti. Attualmente imparto lezioni all’Universidad La Salle, all’Istituto linguistico New Lingua nonché lezioni private, dopo alcuni anni all’Istituto Angloamericano e un anno alla sezione staccata dell’Istituto Italiano di Cultura.