n.6 Luglio-Dicembre 2011

questo numero contiene i seguenti contributi:

  • Pietro Luigi Biagioni
    Presentazione
  • Ilaria Corazza
    Prendiamo la valigia e seguiamo gli emigranti. Unità didattica per la Scuola Media Inferiore
  • Francesca Luppichini
    La rappresentazione dell’emigrante tra lettere e autobiografia. Lineamenti di un’Unità Didattica per la Scuola Media Superiore
  • Ilaria Corazza
    Uno sguardo al presente.
  • Dallo studio dell’emigrazione a quello dell’immigrazione. Proposte per l’attività didattica

      HISTORY WITHOUT BORDERS / STORIA SENZA FRONTIERE

  • Jonathan Even-Zohar, Paul Flather
    I risultati di un’indagine europea.
    Come si presenta oggi la migrazione nell’insegnamento storico scolastico?
  • Inserire la migrazione nell'insegnamento storico per contribuire a rimuovere la sindrome “noi” - “loro”
    Raccomandazioni da EUROCLIO, EUROPAEUM e ISHA