n.2 Luglio-Dicembre 2009

questo numero contiene i seguenti contributi:

IL DIBATTITO EUROPEO

STORIA DELL’EMIGRAZIONE

LABORATORI DIDATTICI

  • Pietro Luigi Biagioni
    Presentazione
  • Roland Wolf
    La concezione didattica del "pensare storico" nella tematica concernente le migrazioni
  • Birger Hass
    La pluralità di prospettive - Un fondamento essenziale del pensiero storico
  • Katja Krey
    Un'introduzione alla metodologia e alla didattica del CLIL
  • Rudolph Vecoli
    Emigranti italiani e movimenti operai negli stati uniti.
    Una riflessione personale su etnicità e classe sociale
  • Elisa Falleni, Sara Guerrini
    Da italiani a italobelgi: la tragedia di Marcinelle a fondamento di una nuova identità
  • Simonetta Storti
    Lettura, interpretazione e analisi di lettere di emigranti
  • Umberto Baldocchi, Ecaterina Stanescu
    Italia e Romania: le motivazioni e gli obiettivi dei nuovi flussi migratori in Europa.
    Migrazioni al femminile?