n.1 Gennaio-Giugno 2009

Questo numero contiene i seguenti contributi:

  • Pietro Luigi Biagioni
    Presentazione
  • Roland Wolf e Umberto Baldocchi
    Introduzione
    Storia e apprendimento interculturale.
    Nuovi percorsi e proposte per la didattica della storia nel XXI secolo attraverso le migrazioni e la mobilità umana
  • Umberto Baldocchi
    Storia, intercultura ed Europa:
    nuove prospettive sull’insegnamento della Storia.
    Il senso del progetto Comenius “EuroCoMi”
  • Barbara Jakubowska Wagner
    Nuove sfide per l’insegnamento della storia in Europa e in Polonia
  • Katarzyna Blachowska
    Come si parla di migrazioni nella scuola secondaria polacca, e come se ne potrebbe parlare?
  • Mario Caricchio 
    Storia delle migrazioni: a proposito di pratiche esemplari di didattica interculturale
  • Elvira Valleri
    Parole-chiave e suggestioni nel dibattito sulle migrazioni
  • Birger Hass
    Storia di migrazioni in un progetto di storia orale
  • Katia Krey
    Progetti interculturali in una rete europea (Get-in)
  • Jannis de Valk
    Alcune linee-guida per unità didattiche di storia interculturale.
    L’esperienza olandese
  • Jannis de Valk, Daphne van Manen
    Esempi di unità didattiche sul tema della migrazione e dell’intercultura in Olanda